
Cooperativa Sociale SEGNALIS
MISSION
La Cooperativa "Segnalis" è nata per volere di alcuni "Interpreti in Lingua dei Segni" e "Assistenti alla Comunicazione LIS" che, vicini alla comunità sorda, anche al di fuori dell'ambito professionale, operano per la promozione e la valorizzazione della dignità di quest'ultima favorendo l'accessibilità e l'informazione in tutti i campi della sua vita, consentendo l'integrazione del soggetto sordo nel mondo udente tramite il proprio servizio d'interpretariato. I nostri obbiettivi sono:
• Perseguire la promozione e la valorizzazione della dignità della persona sorda favorendo l'accessibilità e l'informazione in tutti i campi della sua vita, consentendo l'integrazione del soggetto sordo nel mondo udente tramite il proprio servizio d'interpretariato in ogni ambito.
• sensibilizzare alla LIS formando professionisti di ogni settore, questi potranno rappresentare una figura professionale in grado di erogare lo stesso tipo di accoglienza e assistenza anche alle persone sorde, nel proprio ambito e direttamente nel territorio.
• Fornire supporto scolastico ed extrascolastico attraverso l'impiego di figure professionali qualificate quali "l'Assistente alla Comunicazione", supportando i genitori e formando e sensibilizzando studenti, genitori, insegnati e operatori scolastici.
• Collaborare con Enti locali e con strutture territoriali di servizio pubblico o privato al fine di fornire il proprio servizio di interpretariato, creare sportelli di informazione e organizzare corsi di sensibilizzazione o formazione LIS per gli operatori dei vari settori.
• Valorizzare e rendere fruibile la bellezza del territorio aprendo le porte della comunicazione e fare del Vostro, un comune accessibile attraverso la Lingua dei Segni
